Il consiglio direttivo, formato da Carlo Maria Conteri (coordinatore), Manuela Versili (vicecoordinatore), Luca Cesaro, Monica Tinaglia, Franco Bechis, Giuseppe Grillo, Bruno Toniolo, Sauro Capomagi (responsabile radio), durante l’incontro ha illustrato il funzionamento delle radio in dotazione al gruppo per scopi di comunicazione interna, con un’esercitazione pratica. Nella gestione delle emergenze verrà utilizzata anche la sala radio comunale.
Il gruppo di protezione civile avrà in dotazione anche un mezzo dedicato, un Pick up Nissan che i volontari hanno visionato insieme ai responsabili.
«Personalmente sono molto soddisfatto dell’adesione al gruppo e ringrazio tutti per l’impegno che si sono assunti in un campo così importante – commenta Giorgio Arese, vicesindaco con le deleghe alla protezione civile – Attualmente siamo in 19 ma probabilmente già in autunno ci sarà un nuovo corso di formazione per il quale abbiamo diverse richieste».
Ai primi partecipanti il referente comunale Ezio Bodrito ha spiegato il programma di collaborazione denominato “Progetto disponibilità” pensato per affiancare i volontari agli amministratori pubblici durante i turni di reperibilità e ottimizzare il numero di addetti disponibili durante le emergenze.