Nuovi laboratori sono stati aperti nelle scuole primarie di Villanova e Valfenera. L’Istituto Comprensivo ha lavorato in questi mesi per dotare le due scuole di ulteriori spazi creativi grazie ai fondi del Pnrr per il miglioramento degli ambienti di apprendimento. L’inaugurazione è avvenuta tra il 7 e il 9 novembre. La scuola di Villanova ha ora un laboratorio “Steam” dedicato alle materie scientifiche e un laboratorio di “Storytelling” creato grazie al contributo di Michele Solano, un cittadino che ha donato molti libri all’istituto scolastico. All’inaugurazione era presente lo scrittore Fabrizio Caramagna, esperto di scrittura creativa, che ha invitato i bambini a sviluppare la propria fantasia e a non farsi abbattere dagli atti di bullismo: «Non permettete a nessuno – ha detto lo scrittore ricordando un’aforisma di Eleanor Roosvelt – di farvi sentire inferiori senza il vostro consenso». Caramagna ha donato alla biblioteca del laboratorio il suo ultimo libro e la dirigente Sardelli ha ricambiato consegnando allo scrittore una copia del bilacio sociale della scuola.
Nel laboratorio scientifico invece si fanno progetti di robotica e di programmazione informatica e i ragazzi delle scuole medie hanno fatto una dimostrazione con un il piccolo robot “Embot 2”.
La dirigente scolastica Claudia Sardelli ha voluto ringraziare le due insegnanti che hanno lavorato, insieme ai volontari del Comune e ai rappresentanti del Consiglio scolastico, per realizzare i due laboratori: Sabrina Sili e Elena Marini. Le docenti hanno però ricordato che tutto si è potuto realizzare grazie ad un lavoro di squadra che ha visto tutta la scuola coinvolta.
Anche il sindaco Roberto Peretti, accompagnato da alcuni assessori, e il maresciallo dei Carabinieri di Villanova, hanno voluto essere presenti per dare il loro sostegno alle innovazioni a cui l’Istituto Comprensivo è sempre molto attento.
A Valfenera i laboratori inaugurati sono due: uno Steam e uno chiamato “Riclicarte” dedicato all’espressione artistica. Alla presentazione delle varie attività c’erano il sindaco Sergio Arisio e la consigliera Marina Ingrassia in rappresentanza dell’amministrazione comunale. Gli alunni, dopo il taglio del nastro, hanno illustrato alla dirigente Sardelli e alle professoresse Patrizia Baruffaldi e Alessandra Cristinelli le attività che andranno a svolgere nei nuovi spazi a loro disposizione nell’ambito delle scienze, tecnologia, ingegneria, matematica e arte.