Cerca
Close this search box.
distretto
Attualità
Tutela del territorio

Villanova entra nel Distretto del cibo del Chierese

L’associazione, cui aderiscono 25 Comuni, ha lo scopo di promuovere la filiera agroalimentare locale
Con il solo voto contrario del consigliere Andrea Mattana Renon, il consiglio comunale di Villanova ha approvato l’adesione al Distretto del cibo Chierese-Carmagnolese, associazione del terzo settore riconosciuta dalla Regione Piemonte che ha sede a Santena.
Mattana Renon ha giustificato il suo voto contrario con l’appartenenza all’Astigiano, mentre il distretto è più concentrato sull’area del Torinese. Favorevoli invece gli altri due consiglieri di minoranza Claudio Oberto e Davide Pavesio che hanno apprezzato le ricadute che ha già avuto sui commercianti villanovesi la partecipazione al Distretto del commercio chierese.

L’associazione, cui aderiscono 25 Comuni, ha lo scopo di promuovere la filiera agroalimentare locale, sostenendo le attività economiche territoriali, garantendo l’inclusione sociale e la sicurezza alimentare e allo stesso tempo cercando di ridurre lo spreco alimentare. Tra gli obiettivi c’è anche quello di salvaguardare il territorio e il paesaggio rurale attraverso le attività agricole, agroalimentarie l’enogastronomia. «Poiché condividiamo gli obiettivi del distretto e abbiamo esperienze positive di collaborazione con gli altri Comuni – dice il sindaco Peretti – abbiamo chiesto di aderire e sono felice che l’idea sia condivisa dal Consiglio comunale».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale