Cerca
Close this search box.
via milano
Attualità
Furti

Villanova, furti in appartamento: una petizione di cittadini per chiedere più sicurezza

I furti si sono verificati soprattutto in strada Zabert e in via Milano. I firmatari chiedono più telecamere e maggiore illuminazione

Brutte avventure per gli abitanti di Villanova, presi di mira da qualche settimana dai ladri d’appartamento. Il giorno più nero quello dell’Epifania. Durante la tombolata organizzata dall’Avis alla Casa del Pellegrino, nel pomeriggio del 6 gennaio, le “visite” dei malviventi sono state diverse (almeno 6), tutte concentrate nella zona tra via Milano e strada Zabert. Scattati i dispositivi di allarme in più di un’abitazione, alcuni partecipanti all’iniziativa festosa hanno precipitosamente lasciato la sala per raggiungere le loro case. I furti si sono verificati tra le 17,30 e le 19.

Tra i derubati c’è Roberto Lazzarino che si è fatto promotore di una petizione presentata al sindaco di Villanova. «Ci siamo consultati tra vicini di casa – spiega Lazzarino – e abbiamo deciso di rivolgersi al Comune per chiedere più sicurezza. Le nostre abitazioni si trovano in una zona residenziale ma alle nostre spalle ci sono solo campi aperti, favorevoli alla fuga dei malintenzionati perché completamente al buio. Abbiamo ricostruito con i filmati di alcune telecamere delle nostre case che i ladri sono fuggiti proprio per quella via. Erano in tre, ma con il volto coperto, quindi difficilmente individuabili. Si riconoscono solo la corporatura e poco più».

I furti sono stati compiuti in pochi minuti. «Da quando è scattato l’allarme – riferisce Lazzarino – abbiamo calcolato 7 minuti dai filmati, ma in quei pochi minuti hanno fatto in tempo ad entrare in più di una casa».

Con la petizione, sottoscritta da circa 40 firmatari, si chiede all’amministrazione una maggiore copertura della zona con telecamere di videosorveglianza e una migliore illuminazione come deterrente.

«Ci siamo già messi in contatto con i Carabinieri – risponde il sindaco Peretti – e abbiamo chiesto un coordinamento anche con la nostra Polizia locale. Quello che emerge dalle prime evidenze è che questi furti a ripetizione sono fatti da persone che tengono sotto osservazione il paese. Sanno perfettamente quando le persone escono di casa e vanno a colpo sicuro, rovinando i momenti di festa della comunità. La coincidenza con la riunione per la tombolata dell’Epifania ne è una triste dimostrazione. Stiamo pensando di attivare anche in paese l’esperienza del “Controllo di vicinato” già sperimentato in frazione Savi. Per le telecamere vedremo come muoverci. Ne parlerò con i firmatari della petizione che ci hanno chiesto un incontro».

Nella foto via Milano, presa di mira dai ladri

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale