È partito domenica mattina da piazza del Mercato, a Villanova, Matteo “Jack” Messina per la sua nuova impresa, dopo aver attraversato l’Italia a piedi: compiere il giro dell’Europa in bicicletta. Il ritorno a Villanova, previsto tra un anno, avverrà dopo aver percorso circa 33 mila chilometri via terra.
A salutare Matteo c’erano amici e parenti, Don Carlo Rampone che gli ha impartito la benedizione, l’assessore Francesco Scaramozzino in rappresentanza dell’amministrazione comunale (il sindaco Peretti non ha potuto presenziare a causa dell’influenza) e la speciale staffetta di ciclisti che lo ha accompagnato per un tratto della prima tappa, destinazione Cella Monte, tra i borghi più belli d’Italia. Nella staffetta c’era anche il vicesindaco Giorgio Arese, appassionato ciclista praticante.
Particolarmente emozionati i genitori e i nonni e la fidanzata Sara che non sono riusciti a trattenere le lacrime per questo nuovo distacco. Commovente l’abbraccio con nonna Maria che ha incoraggiato il nipote a tornare presto.
Matteo ha tracciato con cura l’itinerario che percorrerà con la bici fornita dall’azienda Cicli Mattio di Piasco: Liguria, Corsica, Sardegna, Sicilia; risalirà poi la penisola e si dirigerà in Francia, Spagna, Portogallo e via verso il grande Nord fino all’Islanda. Toccherà anche Capo Nord, il punto estremo del continente.
«Tornerò a Villanova in aprile – dice Matteo – ma sarà solo una tappa di transito dalla quale ripartirò con destinazione Chateaurenard, in Francia, per onorare il gemellaggio che unisce le nostre due cittadine». Tornerà anche a trovare il suo primo allenatore, Riccardo Negro, che oggi vive in Calabria, come aveva già fatto nel suo primo viaggio dal Trentino a Brancaleone a piedi.
Il suo viaggio sarà documentato sul suo profilo Instagram “The magic world of Jack”. «Chiunque mi vorrà accompagnare nelle tappe di questo viaggio – scrive “Jack”, sarà il superbenvenuto»