Cerca
Close this search box.
bisso
Attualità
Affidamento

Villanova: i fondi di coesione per le torri Bissoche

Il sindaco Peretti: “A Villanova abbiamo deciso di puntare sul restauro delle torri Bissoche”
Procede il percorso per l’affidamento dei fondi di coesione che la premier Giorgia Meloni ha sottoscritto ad Asti con il presidente Alberto Cirio lo scorso dicembre. Il patto coinvolge Villanova a cui è stato affidato il coordinamento di 27 Comuni compresi in una fanno delle tre sub-aree che capo al Comune di Asti, capofila del gruppo “Monferrato Heritage” a cui sono destinati poco più di 4,3 milioni di Euro .

«Nelle riunioni che abbiamo tenuto con l’assessora Loretta Bologna, referente per il Comune di Asti – spiega il sindaco Roberto Peretti – si è stabilito che la sub-area coordinata da Villanova comprenderà i Comuni del Pianalto, della Valtriversa e delle Colline Alfieri. Da San Damiano fino a Castelnuovo Don Bosco, per intenderci. I fondi a disposizione saranno 2.296.500 euro che verranno suddivisi equamente tra tutte le amministrazioni».

Ogni Comune dovrà ora approvare un progetto di rigenerazione urbana e culturale per un importo di circa 85 mila euro. Tutti i progetti comporranno le schede della proposta generale che sarà poi sottoposta alla partecipazione del bando di coesione entro il 30 settembre. «A Villanova abbiamo deciso di puntare sul restauro delle torri Bissoche – aggiunge Peretti – un progetto che riteniamo rafforzi l’identità del Monferrato».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale