Domenica è stata una giornata di festa al distaccamento villanovese dei Vigili del fuoco di via Zabert. Il decennale dalla nascita del contingente dei vigili volontari meritava una celebrazione da parte di tutti i paesi che fanno riferimento a questo presidio al servizio della sicurezza della cittadinanza. E al richiamo hanno risposto i sindaci di Villanova, San Paolo Solbrito, Dusino San Michele, Valfenera, Montafia, insieme al comandante dei Carabinieri Paolo Bonfanti, al comandante provinciale dei VdF Giuseppe Calvelli, al vicepresidente della provincia Davide Massaglia e all’assessore regionale Marco Gabusi.
«Non nascondo un po’ di emozione – ha detto il sindaco Roberto Peretti – 16 anni fa ero giovane sindaco e assieme ad un gruppo di villanovesi e al comando provinciale dei Vigili del fuoco iniziammo un cammino che portò prima all’avvio dei corsi per vigili volontari; successivamente all’acquisto del terreno, ad una modifica del piano regolatore, all’approvazione del progetto di questa sede, al suo finanziamento, 300.000 euro di risorse comunali, e all’inaugurazione che avvenne nel novembre del 2013. Obiettivo comune era portare più sicurezza al nord Astigiano».
Il distaccamento nasceva dall’esigenza di raggiungere più facilmente un territorio che faceva riferimento ad Asti, cercando di accorciare i tempi del soccorso, perchè il salvare una vita può essere a volte questione di minuti. Il distaccamento di Villanova opera oggi su 10 Comuni e un bacino di utenti di 19.800 abitanti su un territorio che comprende il tratto di autostrada per una superficie totale di 220 km quadrati.
Se le risorse economiche sono sempre in agenda – lo ha detto anche l’assessore Gabusi che ha ricordato che la Regione, per il secondo anno, ha stanziato 500 mila euro per i distaccamenti del Piemonte – quelle di volontari non soffrono il ricambio. E’ di pochi giorni fa l’ingresso di 6 nuovi Vigili del fuoco volontari che hanno superato l’esame di abilitazione al Comando provinciale di Asti.