Per sostenere l’acquisto di un nuovo mezzo per il soccorso del corpo dei volontari dei Vigili del fuoco del distaccamento di Villanova, il Comune ha deciso di cofinanziare l’acquisto di una nuova autopompa in vista della partecipazione al bando recentemente varato dalla Regione.
«L’attuale mezzo in dotazione risale al 1996 e per garantire più efficienza ed efficacia negli interventi è necessario pensare ad una sostituzione per garantire un alto livello di sicurezza ai cittadini – afferma il sindaco Roberto Peretti – I volontari del il distaccamento di Villanova meritano tutta la nostra attenzione per l’impegno dimostrato in questi anni con mediamente 120 interventi all’anno». Il bando regionale prevede un finanziamento massimo di 200 mila euro mentre il costo del mezzo nuovo è stato preventivato in 303 mila euro. Il Comune ha deciso di intervenire con 103 mila euro, pari al 33,99% del totale, cifra che garantirà 15 punti base nella graduatoria del bando a cui si aggiungono altri 25 punti per l’anno di immatricolazione del mezzo da sostituire.
«Ringraziamo il Comune di Villanova perché è molto vicino ai vigili del fuoco volontari – dice la responsabile Cristina Baiardi – noi vorremmo aiutarlo visto che ha prontamente supportato l’iniziativa. Abbiamo già iniziato la raccolta fondi tramite il sito GoFundme. Ringraziamo anche l’assessore Marco Gabusi per aver dato questa possibilità a tutti i Distaccamenti volontari».