Cerca
Close this search box.
basf
Attualità
Iniziativa

Villanova: innovazione, passione e creatività fanno crescere la Basf

L’azienda chimica ha aperto le porte per presentare alla cittadinanza risultati e programmi per il futuro
Porte aperte alla Basf per far conoscere alla cittadinanza la sua attività e il lavoro sul territorio. Durante il weekend l’industria chimica di Villanova ha ospitato le famiglie dei dipendenti, le autorità e i cittadini presentando un percorso guidato all’interno dello stabilimento per illustrate il processo produttivo e soprattutto quello di ricerca e sviluppo che ha portato l’azienda a crescere nei 60 anni di presenza nel Pianalto Astigiano.

Il site manager Philipp Gruene con i responsabili dei vari reparti dell’azienda hanno accompagnato i visitatori mettendo in evidenza la tanta strada fatta e quella che farà: «L’innovazione è sempre dietro l’angolo – sottolinea Gruene – per questo è necessario investire in ricerca e formazione, perseguire qualità ed eccellenza, flessibilità e produttività, senza dimenticare passione e creatività».

Dietro la produzione di poliuretani ci sono infatti due centri di ricerca nati a Villanova dedicati alle calzature tecniche e ai materiali per arredo come cuscini e materassi. «Il brevetto per l’effetto “memory” utilizzato per i materassi è nato proprio qui a Villanova», dice  Claudio Petrini, direttore del centro ricerche aperto nel 2001 alla Basf di Villanova.

Un’azienda in salute e in crescita che ha investito sul villanovese 1 milione di euro nel 2024 e ne investirà altri due nel prossimo biennio. Sono 150 i collaboratori sul sito di Villanova al 92% diplomati o laureati; 37% le donne in azienda con il 40% di queste in posizioni apicali.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre:

Edizione digitale