Il site manager Philipp Gruene con i responsabili dei vari reparti dell’azienda hanno accompagnato i visitatori mettendo in evidenza la tanta strada fatta e quella che farà: «L’innovazione è sempre dietro l’angolo – sottolinea Gruene – per questo è necessario investire in ricerca e formazione, perseguire qualità ed eccellenza, flessibilità e produttività, senza dimenticare passione e creatività».
Dietro la produzione di poliuretani ci sono infatti due centri di ricerca nati a Villanova dedicati alle calzature tecniche e ai materiali per arredo come cuscini e materassi. «Il brevetto per l’effetto “memory” utilizzato per i materassi è nato proprio qui a Villanova», dice Claudio Petrini, direttore del centro ricerche aperto nel 2001 alla Basf di Villanova.
Un’azienda in salute e in crescita che ha investito sul villanovese 1 milione di euro nel 2024 e ne investirà altri due nel prossimo biennio. Sono 150 i collaboratori sul sito di Villanova al 92% diplomati o laureati; 37% le donne in azienda con il 40% di queste in posizioni apicali.