Un Consiglio comunale fuori dalle mura del municipio è stato convocato alla confraternita dell’Annunziata per sancire un momento importante per la comunità: la consegna della cittadinanza onoraria a Delia Cortese, studiosa di storia medievale e islamica e titolare della cattedra alla Middlesex University di Londra.
«Il conferimento della cittadinanza onoraria rappresenta per le amministrazioni comunali il più alto riconoscimento sul piano formale del legame di stima e di riconoscenza tra la comunità e il soggetto destinatario della cittadinanza – ha detto il sindaco Roberto Peretti – e il fatto che questo riconoscimento venga conferito proprio nella Confraternita della Santissima Annunziata non è casuale: questo è il luogo degli incontri importanti, la sede della cultura di Villanova».
L’onorificenza nasce dal contributo di Delia Cortese alla divulgazione della storia di Villanova. «Questa onorificenza nasce proprio dalla cittadinanza – ha aggiunto il sindaco – sono molti quelli che l’hanno sollecitata. Delia ha dimostrato di sentirsi parte di questa comunità, di aver coltivato le proprie radici villanovesi e soprattutto ha contribuito ad arricchire di importanti contributi la pagina social “Villanova d’Asti, cultura e turismo” aperta dal consigliere Max Ponte».
Delia Cortese svolge già da qualche anno un lavoro di divulgazione della storia di Villanova, pubblicando un post ogni settimana sul gruppo gestito da Max Ponte, ricercando avvenimenti o personaggi che nella cittadina in cui ha trascorso la sua infanzia hanno lasciato una traccia o ne hanno influenzato la storia.
«Sono una persona curiosissima e una volta cominciato, non ho potuto più smettere. Voglio dedicare questa onorificenza ai miei genitori, perché sono stati felicissimi dei loro anni villanovesi e hanno comunicato questo attaccamento sia a me che a mia sorella – – ha commentato Cortese – sarebbero orgogliosi che questo legame sia stato consolidato. Ora che sono ufficialmente cittadina di Villanova – ha commentato Cortese – posso dire che io mi sono sempre sentita legata al paese che è stato così importante per la storia della mia famiglia».
Delia Cortese non è venuta però a Villanova a mani vuote. Ha consegnato al sindaco la copia di una mappa della fortezza della cittadina risalente al 1750, appartenuta al re Giorgio III, conservata oggi nella British Library di Londra.