Sarà lutto cittadino a Villanova nel giorno del funerale del generale Claudio Graziano, scomparso nella mattinata. Lo ha proclamato il sindaco Roberto Peretti per ricordare il cittadino onorario della cittadina del Pianalto. L’amministrazione ha predisposto l’affissione di un manifesto funebre e farà celebrare una messa in suffragio.
“È con profondo dolore che apprendo della scomparsa del generale Claudio Graziano – ha detto Peretti – visse a Villanova sino all’entrata in Accademia. Ci lascia un uomo che ha reso onore allo Stato in ruoli di altissima responsabilità: capo di Stato Maggiore della Difesa, presidente del comitato militare dell’Unione Europea e dal 2022 presidente di Fincantieri. Nel 2011 Villanova gli aveva conferito la cittadinanza onoraria”.
A Villanova Graziano veniva spesso e sempre volentieri nelle occasioni ufficiali o invitato nei convegni. L’ultima volta nel 2021, quando aveva presenziato alla posa dei dipinti dedicati ai gemellaggi alla confraternita dei Batù, uno dei quali dedicati a Raffaella Argentero di Bersezio, madre dei fratelli La Marmora, eroi del Risorgimento.
Le reazioni alla notizia della sua morte non hanno tardato a manifestarsi.
“Ci lascia un uomo dal grande spessore umano e ferreo rigore morale – ha commentato il consiglier Andrea Mattana Renon – alla sua stimata famiglia le mie più sentite condoglianze”.
“Un uomo di una straordinaria intelligenza politica ma anche di una profonda sensibilità ed umanità – ha dichiarato l’ex sindaco di Villanova Christian Giordano – Ricordo tantissimi episodi che mi legano a lui ma quello più bello è un gesto che gli ho visto fare quando, nella adunata degli Alpini ad Asti, nel 2016, riconobbe i suoi amici della gioventù, in mezzo al pubblico, io ero vicino, e liberandosi dalle guardie della sicurezza, corse ad abbracciarli. Un uomo di una caratura incredibile che mi mancherà molto e che non avrò più il privilegio di sentire come fatto in tutti questi anni. Rimpiangeremo un professionista d’altissimo livello ed io piango una persona cara”.
Nella foto l’ultima visita di Graziano a Villanova, alla confraternita dei Batù