Cerca
Close this search box.
papa francesco
Attualità
Evento

Visita di Papa Francesco, ecco l’itinerario che percorrerà in città

Il Santo Padre lo compirà in auto domenica 20 novembre prima della messa in Duomo. Previsto anche il saluto allo stadio da parte di bambini e ragazzi

Svelato l’itinerario che Papa Francesco percorrerà in città domenica 20 novembre, in occasione della visita di due giorni ad Asti.
A comunicarlo ufficialmente il Questore Sebastiano Salvo, responsabile della direzione e del coordinamento tecnico-operativo dei servizi di ordine e sicurezza pubblica dell’evento. Prima della celebrazione solenne in Cattedrale, prevista per le 11, il Pontefice effettuerà un percorso urbano pubblico a bordo della Papamobile e potrà essere salutato dai fedeli.
L’itinerario, concordato in ambito locale con tutte le autorità, prevede la partenza da piazza Catena, visto che il Santo Padre alloggerà in Vescovado, poi proseguirà lungo via Giobert, piazza Lugano, viale Partigiani, piazza Porta Torino, corso Alfieri, piazza Cairoli (meglio nota come piazza del Cavallo) e via Caracciolo, per concludersi in piazza Cattedrale.

Il tragitto e il saluto allo stadio

Per garantire la sicurezza, il Questore conferma che l’intera area intorno al Duomo sarà interdetta e l’accesso sarà consentito solo a chi sarà accreditato, mentre il percorso urbano della Papamobile sarà aperto a tutta la cittadinanza. Nei prossimi giorni sarà precisato come fruire al meglio di questa opportunità, oltre alle modalità pratiche per ottenere gli accrediti alle aree riservate. Si può già dire, però, che la Diocesi sta pensando di proporre la divisione di parte del tragitto percorso dal Papa in settori da destinare a gruppi, associazioni, parrocchie, i cui membri possano ritrovarsi per salutare il Pontefice. Un settore, probabilmente in piazza Catena, sarà riservato alle persone disabili e con fragilità.
E’ stato anche confermato che la messa in Duomo potrà essere seguita sul maxi schermo che verrà posizionato in  piazza Cattedrale. Come ulteriore momento pubblico, è stato inserito il saluto del Pontefice allo stadio comunale di via Foscolo, prima della partenza verso il Vaticano, a cui saranno invitati bambini, ragazzi e famiglie.

La piattaforma operativa

La partecipazione dei fedeli e di quanti hanno manifestato in questi giorni interesse all’incontro con il Santo Padre è stata delegata all’agenzia “Eventum”, specializzata appunto nell’organizzazione di grandi eventi. Agenzia che attiverà una piattaforma  digitale dedicata per raccogliere le iscrizioni on line e fornire, a chi ne avrà diritto, l’accesso ai vari spazi – Duomo, piazza Cattedrale, Stadio – che saranno sottoposti a stretto controllo di sicurezza.
La piattaforma sarà operativa non prima del 12 novembre, anche in relazione alla necessità di rispettare il piano di sicurezza in fase di definizione che consentirà di quantificare con esattezza il numero dei posti a disposizione.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale