Cerca
Close this search box.
Weekend con l'ombrello nell'Astigiano
Attualità

Weekend con l'ombrello nell'Astigiano

Un fine settimana bagnato, verrebbe da dire. L'autunno spara infatti una grossa cartuccia destinata all'Italia, nel mirino di piogge e temporali anche forti in questo primo weekend di ottobre.

Un fine settimana bagnato, verrebbe da dire. L'autunno spara infatti una grossa cartuccia destinata all'Italia, nel mirino di piogge e temporali anche forti in questo primo weekend di ottobre. In arrivo una perturbazione atlantica responsabile di un primo peggioramento già venerdì sui settori occidentali del Paese, con piogge sparse entro la notte in particolare su Nordovest. Ma sarà sabato che il maltempo entrerà nel vivo.  L'avanzata della saccatura atlantica dall'Iberia verso Francia, Germania ed Italia, supportata dalla formazione di un minimo tra Sardegna e Tirreno, determinerà l'avanzata di piogge e temporali sparsi su gran parte dell'Italia.

La situazione in Piemonte

Venerdì
Una perturbazione avanza da ovest, determinando un ulteriore peggioramento dalla sera. Dapprima cieli nuvolosi o molto nuvolosi, qualche pioggerella possibile sul Piemonte nelle prime ore, in temporaneo esaurimento. Dalla sera nubi in ulteriore ispessimento e deboli piogge ad iniziare dalle alpi occidentali in rapida estensione a Piemonte e Liguria. Temperature stabili o in ulteriore lieve calo nei bassi strati, massime intorno ai 16-18 gradi.

Sabato
Una perturbazione atlantica transita sul Nord Ovest d'Italia, determinando una mattinata grigia, con cieli nuvolosi o molto nuvolosi e deboli piogge, anche moderate e a carattere di temporale, in temporaneo esaurimento dal pomeriggio, in nuova ripresa notturna specie su est Liguria ed est Piemonte. Temperature in calo e clima fresco; massime intorno ai 15 gradi in pianura.

Domenica
Altra giornata grigia su gran parte del Nord ovest. Piogge sempre più frequenti con il passare delle ore, anche a carattere moderato dalla sera tra Piemonte e Liguria interna. Temperature in lieve rialzo, massime in pianura intorno ai 15/16 gradi.

Tutti i dettagli sulle previsioni del tempo nel nostro spazio riservato al meteo.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Scopri inoltre:

Edizione digitale