La Nuova Provincia > Attualità > Criosauna, la terapia che piace agli sportivi e ridona il sorriso
Attualità, BenessereAsti -

Criosauna, la terapia che piace agli sportivi e ridona il sorriso

Anche ad Asti è possibile scoprire una novità che dà benefici immediati sulla vita quotidiana grazie allo studio del massofisioterapista e chinesiologo Gabriele Penna

Criosauna, la terapia che piace agli sportivi e ridona il sorriso

Una novità terapeutica “agghiacciante”, che dá benefici immediati sulla vita quotidiana. La Criosauna nasce negli anni 70′ in Giappone, quando il Dott. Yamauchi ideò la prima stanza raffreddata con azoto, per la cura dei reumatismi. La Crioterapia Sistemica “Total Body”, o Criosauna viene somministrata all’interno di grandi cilindri di acciaio all’interno dei quali il paziente sta in piedi lasciando fuori solo la testa. E poi, alla pressione di un tasto, viene avvolto da una nube di gas a -150°C. Il trattamento dura circa 3 minuti ed é ora possibile scoprirlo e provarlo ad Asti, in corso Alessandria, grazie allo studio del massofisioterapista e chinesiologo Gabriele Penna. Per scoprire tutte le peculiarità di questa grande novità nell’ambito terapeutico é sufficiente contattare la struttura (349/5375768), ma iniziamo a scoprire di che si tratta. È peculiare per l’osteoporosi, l’asma e favorisce il calo di peso. Negli States la pratica incontra il favore di numerosi personaggi celebri, tra cui le star dell’NBA LeBron James e Shaquille O’Neal, ma anche i calciatori, come Cristiano Ronaldo, la utilizzano costantemente. Cura i traumi e velocizza il recupero dell’affatticamento muscolare. Bagni ghiacciati sono usati anche dalla maratoneta campione del mondo Paula Radcliffe e dalle Nazionali di rugby d’Italia e Galles.
La criosauna dá grandi benefici a livello estetico, quali l’accelerazione del metabolismo fino a 7 volte, un effetto antiossidante grazie al quale si rallenta l’invecchiamento cellulare causato dai radicali liberi. É efficace contro psoriasi, acne, dermatiti, eczemi, eritemi, edemi e fuoco di sant’Antonio. La pelle diventa compatta, meglio nutrita, luminosa ed elastica; previene rughe, i capelli si rinforzano e le unghie diventano sane e robuste.
La Criosauna è indicata nello sport nel recupero accelerato da lesioni muscolari e sindromi dolorose da affaticamento; previene tendinopatie acute o da sovraccarico, favorisce l’allenamento della forza e della resistenza, il recupero post-esercizio. Combatte l’infiammazione ai tessuti dovuta ad esercizio fisico estremo. Nel corso degli anni l’utilizzo in fisioterapia della Criosauna si è sviluppato tanto da essere diventata cura rimborsata dal servizio sanitario nazionale in paesi dell’est Europa. Ci sono poi benefici indubbi quali l’influenza positiva sul sistema nervoso e il miglioramento della qualità del sonno e dell’umore. Una terapia che dona il sorriso, perché un corpo sano e allenato favorisce certamente la qualità della vita quotidiana. Una novità che si rivolge a tutti, perché adatta in campo sportivo, riabilitativo ed estetico. Belli, atletici e in salute grazie alla criosauna.

Un Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
Articolo precedente