Giovedì 24 e venerdì 25 aprile, in occasione della ricorrenza per la Liberazione, l'Israt organizza, con il Comune di Asti e l'associazione "Voci Astigiane", due giorni di eventi
Giovedì 24 e venerdì 25 aprile, in occasione della ricorrenza per la Liberazione, l'Israt organizza, con il Comune di Asti e l'associazione "Voci Astigiane", due giorni di eventi per ricordare quella data fondamentale.
Giovedì sera, a partire dalle 21 in piazza San Secondo ad Asti, si terrà il Concerto per la Liberazione, con il gruppo Officine Ricordi. L'ingresso per il concerto è libero.
Venerdì 25 aprile, le celebrazioni partiranno già alle 9.45 dai giardini di corso alla Vittoria con la benedizione del monumento dedicato alla resistenza. Il corteo partirà da corso alla Vittoria alle 10 e arriverà fino a piazza 1° maggio, dove ci si fermerà davanti al monumento dedicato ai caduti, per poi attraversare corso Alfieri, via Gobetti e arrivando così in piazza San Secondo. Una volta raggiunta la piazza, cominceranno le animazioni con letture partigiane, canti, balli e mostre; in particolare una documentaria sulla resistenza e una sulle emissioni postali del periodo nei territori liberati; il tutto arricchito con un'esposizione dei disegni di alunni provenienti da diverse scuole astigiane.
Nel pomeriggio di venerdì 25 alle 15, comincerà dai giardini di Corso alla Vittoria la "Passeggiata sui luoghi di Asti in guerra". Alle 17, alla Casa del Teatro, andranno in scena: "Dizionario del partigiano anonimo", di Renzo Moretto con la compagnia Teatro del Borbore, e "Se la notte mi chiedesse di…", di Riccardo Fassone con la compagnia "Gli Aslanti". Sarà anche l'occasione per assistere all'esibizione del Coro "Amici della Montagna" diretto dal maestro Flavio Duretto; anche per quest'occasione, l'ingresso sarà libero.
Nella mattinata del 25 aprile, in caso di maltempo, la manifestazione si terrà sotto i portici di piazza San Secondo. Sempre in piazza San Secondo in mattinata, i bambini potranno provare gratuitamente la giostra della famiglia Sforzi.