É cominciata con la presentazione del presidente provinciale dellAnpi e la benedizione del monumento dedicato ai caduti della resistenza nei giardini pubblici, la giornata di celebrazioni del 25
É cominciata con la presentazione del presidente provinciale dellAnpi e la benedizione del monumento dedicato ai caduti della resistenza nei giardini pubblici, la giornata di celebrazioni del 25 aprile astigiano. Dopo lomaggio, cui hanno preso parte le autorità, un nutrito corteo si è messo in marcia lungo viale alla Vittoria fino ad arrivare in piazza 1° maggio; dopo un nuovo omaggio al monumento che ricorda i caduti, è stata raggiunta piazza San Secondo attraversando corso Alfieri sotto gli occhi attenti e incuriositi dei passanti.
Una piazza San Secondo già pronta ad accogliere il corteo, arricchita dai disegni dei bambini di diverse scuole, immagini e animazioni. «Abbiamo la grande responsabilità di essere portatori ancora di questi valori», ha ricordato il sindaco Brignolo. La mattinata è proseguita con la lettura di lettere partigiane, intervallate da un coro di bambini della scuola Anna Frank. Nel pomeriggio di oggi, a partire dalle ore 15, comincerà la Passeggiata sui luoghi di Asti in guerra. La giornata proseguirà alle 17 alla Casa del Teatro con rappresentazioni e concerti.