Si svolgeranno oggi pomeriggio alle 14.30 a San Damiano d’Asti, nella parrocchia dei S.S. Cosma e Damiano, i funerali di Marcello Rabino, 81 anni, molto conosciuto nella cittadina astigiana come Presidente dell’Associazione Aeronautica di San Damiano ed ex assessore all’Urbanistica e all’Ambiente durante l’amministrazione del sindaco Martinetto.
Rabino, perito industriale e già responsabile degli impianti di un’azienda farmaceutica del Torinese, è deceduto pochi giorni fa all’ospedale Cardinal Massaia, ma fino all’ultimo è rimasto in carica, alla guida dell’Associazione Aeronautica promuovendo incontri e appuntamenti divulgativi con gli altri associati.
In passato era stato Segretario del Tennis Club di San Damiano, giudice ed arbitro della Federazione Italiana di Tennis, ma aveva una passione anche per la storia e l’arte, in primis quelle del nostro territorio, che ha saputo tramandare alla figlia Alessandra proprio approfondendo le origini della chiesa dei S.S. Cosma e Damiano.
Rabino, da 46 anni faceva parte, con la moglie Carla, dell’Equipe Notre-Dame, un movimento laicale di spiritualità coniugale. Parole di cordiglio alla famiglia sono state espresse dal sindaco di San Damiano Davide Migliasso, che oggi sarà presente al funerale, e da numerosi cittadini che nel corso del tempo hanno apprezzato Rabino per il suo impegno in favore della comunità.
Oltre alla moglie e alla figlia, Marcello lascia il genero Matteo Bosia e i nipoti Elisabetta e Leandro. Dopo le esequie la salma raggiungerà il Tempio Crematorio di Asti.