Dopo i bar e i negozi colpiti nelle ultime settimane, sono le aziende della città ad essere entrate nel mirino delle bande dei ladri in questi giorni. Senza scrupoli i malviventi che sono entrati in
Dopo i bar e i negozi colpiti nelle ultime settimane, sono le aziende della città ad essere entrate nel mirino delle bande dei ladri in questi giorni. Senza scrupoli i malviventi che sono entrati in azione in pieno giorno alla Co.Ge.As. di strada Valgera, azienda che si occupa di impiantistica e di edilizia. «E il quinto furto nel giro di sei mesi: non possiamo andare avanti così. Danni per migliaia di euro e continuiamo ad installare sempre nuovi impianti di sicurezza, spendendo ulteriore denaro, per poi vedere addirittura nei filmati registrati dal sistema di videosorveglianza i ladri che ci salutano con la mano». E lo sfogo del titolare, che domenica pomeriggio si è trovato di fronte ad uno scenario incredibile.
Il maxi furto è stato messo a segno tra le 13 e le 13,30: un orario in cui poteva passare chiunque di fronte alla sede della ditta. I ladri sono passati dal retro, hanno buttato giù una porta e si sono messi a far razzia di tubi e cavi in rame ed altro materiale. Hanno poi caricato tutto su due camion dellazienda, con i quali sarebbero usciti. Nel farsi strada, hanno urtato e danneggiato un terzo camion; poi hanno usato uno dei mezzi come ariete per sfondare il robusto cancello dingresso, che è letteralmente volato via. Hanno però abbandonato quel camion, su cui avevano caricato parte del materiale rubato, quasi in mezzo alla strada e se ne sono andati con il terzo mezzo. Potrebbero essere di almeno 20 mila euro i danni complessivi.
Si è già provveduto a riparare il cancello e la pavimentazione. Rimangono frustrazione e desoluzione per una situazione che non sembra avere fine: «Nei furti precedenti il danno era stato anche maggiore: in un caso avevano ripulto il magazzino di materiale in ferro, rame e plastica ed attrezzature. Ora un camion rubato e altri due danneggiati. Ma abbiamo anche subito furti di gasolio dai serbatoi dei mezzi», aggiunge la Co.Ge.As.In questi giorni colpita anche una ditta di spedizioni di corso Alessandria. I ladri si sono introdotti allinterno degli uffici e sono riusciti ad impossessarsi della cassaforte, con il denaro in essa contenuto. A quanto si è potuto sapere il bottino potrebbe aggirarsi intorno ai 15 mila euro. Tentativo di furto, inoltre, notti fa, in un magazzino per ledilizia della zona di corso Ivrea. E scattato lallarme e sul posto sono arrivate le forze dellordine, così come personale della ditta. Sconosciuti sono stati visti correre nel cortile, ma sono riusciti a fuggire.
Marta Martiner Testa