Stroncato da un improvviso aneurisma mentre era in vacanza in Sicilia, si è spento nei giorni scorsi, in una stanza d'albergo di Catania, Gianni Frara, 58 anni, calciatore prima e allenatore poi.
Stroncato da un improvviso aneurisma mentre era in vacanza in Sicilia, si è spento nei giorni scorsi, in una stanza d'albergo di Catania, Gianni Frara, 58 anni, calciatore prima e allenatore poi. Era nato il 30 agosto del 1955.
Personaggio sanguigno, Gianni aveva giocato come centrocampista nella Torretta Santa Caterina, e con lui in squadra i calciatori rossoblù presieduti dal commendator Giuseppe Nosenzo salirono in C2 al termine della stagione 1979-'80. Aveva poi indossato la maglia dell'Asti T.S.C., club nato ufficialmente il 15 giugno dell'80 dalla fusione tra Asti e Torretta. E nell'ambito del nuovo sodalizio aveva contribuito (mettendo a segno, fra l'altro, 7 reti) al primo posto ottenuto dall'Asti T.S.C. nel girone A del Campionato Interregionale 1981-'82. Ottimo anche il suo apporto durante la stagione successiva, che, con lui nella veste di capitano, vide i galletti chiudere il torneo di C2 a metà classifica.
Come allenatore, era stato invece sulla panchina di Nizza Millefonti, Piobesi, Sangiustese (poi Canavese) e Pro Settimo & Eureka. Gianni Frara era il padre di Alessandro, nato a Torino il 7 novembre 1982. E festeggiò il suo arrivo proprio con i compagni dell'Asti T.S.C. nel corso di una bella serata che ebbe luogo all'Hasta Hotel di Vallebenedetta. Pure lui calciatore e centrocampista, Alessandro milita attualmente nel Frosinone, squadra di Lega Pro. In passato ha vestito le casacche di Juventus (è cresciuto infatti nella società bianconera), Bologna, Ternana, Spezia, Rimini e Varese.
Alla famiglia dell'indimenticabile Gianni le condoglianze non solo della nostra redazione, ma anche di tutti gli sportivi astigiani.
Gianni Truffa