E deceduto giovedì notte Giovanni Fongo, di Castello dAnnone, uno dei più noti trifolao della provincia di Asti. Nato nel 1924 ed ex dipendente delle Poste, nel 1980 Fongo era stato uno
E deceduto giovedì notte Giovanni Fongo, di Castello dAnnone, uno dei più noti trifolao della provincia di Asti. Nato nel 1924 ed ex dipendente delle Poste, nel 1980 Fongo era stato uno dei fondatori dellATAM (Associazione trifolao astigiani e monferrini), di cui aveva sostenuto tutte le azioni a favore dei liberi cercatori, sino allultimo frequentando fiere e mercati del tartufo in ogni angolo della provincia.
Esperto addestratore e profondo conoscitore di cani, era stato anche uno dei promotori del rimboschimento dei terreni con piante tartufigene. La passione per la ricerca lo aveva portato a cercar tartufi ovunque, sempre accompagnato dai suoi amatissimi tabui: profondo conoscitore dei boschi e delle stagioni, era il punto di riferimento di tanti altri trifolao che a lui si rivolgevano per consigli.
Piero Botto, presidente dellATAM, così lo ricorda: quando appariva sulle fiere tutti gli andavano incontro ed avevano qualcosa da dirgli, perché lui era il nostro saggio. Aveva una particolare sensibilità, che gli faceva intuire esattamente il momento in cui si trovano i tartufi; sapeva bene, però, che il territorio va tutelato ed aveva messo a dimora tantissime piante da tartufo che oggi già producono. I funerali venerdì mattina.