Cerca
Close this search box.
paolo monticone anpi
Cronaca
Lutto

Addio a Paolo Monticone, storico direttore de La Nuova Provincia

Aveva 82 anni. Era attualmente presidente dell’Anpi. Il giornalismo come passione

Si è spento oggi pomeriggio Paolo Monticone, giornalista, storico direttore de La Nuova Provincia dal 1993 al 1997, attualmente presidente provinciale dell’Anpi. Aveva 82 anni: lascia la moglie Eugenia. Era malato da tempo.

Paolo Monticone è stato tante cose: giornalista arguto, attentissimo conoscitore delle cose cittadine, con l’amico fraterno Carlo “Charlie” Accomasso è stato per anni il volto del giornale. Appassionato di sport e Palio, grande esperto del mondo del vino (collaborò con associazioni di produttori e agricole) Paolo fino all’ultimo ha testimoniato la sua passione per il giornalismo e la città. Il suo impegno negli ultimi anni era dedicato all’Anpi, vissuto come testimonianza culturale e politica.

Figlio di Fulvio, comandante  dei vigili di Asti,  era nato nel quartiere San Rocco “in un alloggio delle “case operaie”. Diciasettenne, aveva iniziato a scrivere per la Nuova Provincia portando notizie di incidenti stradali, accompagnato da Bruno Accomasso, suo compagno di classe nelle medie e poi inseparabile collega come fotografo negli anni eroici del giornale. Era stato anche direttore del Corriere dell’Astigiano per sette anni e, sul nostro giornale, fino all’anno scorso era stato curatore della rubrica sportivo Occhio Magico.

Passione per lo sport che aveva trasmesso anche al figlio Lorenzo, a sua volta stimato giornalistica locale e collaboratore di numerose testate nonché direttore del Corriere Sportivo, morto prematuramente nel 2011 ad appena 38 anni.

Tante le testimonianze d’affetto e i ricordi che la società civile di Asti sta dando in ricordo di Monticone. «Diventa difficile dire qualcosa perché ogni parola sembra banale e non ti rende onore – commentano dall’Istituto della Resistenza – Ci mancherai tantissimo così come ci sono mancate ultimamente le chiacchierate interminabili perché eri instancabile nel raccontare aneddoti, storie, personaggi. Eri anche la memoria storica della città. Se avevamo un dubbio “Chiedi a Paolo, lui lo sa”. Per te ci sarà sempre un pensiero. Buon viaggio Paolo Monticone, Presidente dell’Anpi provinciale di Asti».

«Apprendiamo con dolore della scomparsa del Presidente dell’Anpi Paolo Monticone. Giornalista garbato e sempre corretto nei rapporti con il Sindacato, sempre puntuale nei suoi articoli a ben rappresentare le nostre opinioni – lo ricorda la Cgil di Asti –
Paolo, nonostante la malattia che lo ha afflitto per lungo tempo, è sempre stato vicino alla Cgil e ha rappresentato al meglio i valori della Resistenza e dell’antifascismo. Sempre pronto a scendere in piazza per difendere i valori della Pace, per la difesa del lavoro e contro ogni forma di discriminazione. Alla famiglia dell’Anpi ed alla famiglia di Paolo il cordoglio e la vicinanza di tutta la Cgil».

Non è ancora nota la data dei funerali che si svolgeranno in forma civile.

[Nella foto una delle ultime apparizioni in pubblico di Monticone, come presidente dell’Anpi]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Il periodo di verifica reCAPTCHA è scaduto. Ricaricare la pagina.

Scopri inoltre: