La presenza degli esponenti di tutti i settori della vita cittadina al saluto del capo di gabinetto della Prefettura di Asti Arnaldo Agresta ha dato la misura di quanto sia stimato e di quanto sia stato apprezzato il suo operato nei dieci anni al servizio per il nostro territorio. Oggi, mercoledì, il saluto ai colleghi e a tutte le istituzioni: da lunedì prenderà servizio come capo di gabinetto della Prefettura di Ravenna…
La presenza degli esponenti di tutti i settori della vita cittadina al saluto del capo di gabinetto della Prefettura di Asti Arnaldo Agresta ha dato la misura di quanto sia stimato e di quanto sia stato apprezzato il suo operato nei dieci anni al servizio per il nostro territorio. Oggi, mercoledì, il saluto ai colleghi e a tutte le istituzioni: da lunedì prenderà servizio come capo di gabinetto della Prefettura di Ravenna. «Oggi saluto un amico che ha dato ad Asti dieci anni della sua vita professionale ed umana ha sottolineato Paolo Ponta, prefetto reggente Non nascondo la tristezza di perderlo come collega, ma sono felice per il prestigioso incarico cui è destinato. Lo ringrazio per tutto, per aver lavorato con competenza ma anche con cuore e fantasia, non tradendo mai lumanità che lo ha contraddistinto fin dai suoi primi incarichi».
Il dottor Agresta ha presieduto soprattutto i tanti tavoli aperti per comporre le vertenze sindacali ma si è occupato anche di emergenze abitative e ha coadiuvato il dottor Ponta nei primi difficili momenti dell'emergenza profughi. «Qui non lascio solo un posto di lavoro è stata la risposta di Agresta ma lascio una casa e tanti amici. Per me, eradicato dal Sud, è stata una sorpresa laccoglienza che mi ha riservato questa provincia. Ringrazio i miei preziosissimi collaboratori che mi hanno affiancato nel lavoro di molti anni e nelle battaglie per difendere questo territorio e il lavoro di queste zone».
Senza smentire la sua generosità danimo, il dottor Agresta ha chiesto che non gli venissero fatti regali di commiato che i colleghi hanno allora trasformato in una raccolta fondi che egli destinerà ad unassociazione benefica. Alla piccola ed informale cerimonia di saluti era presente anche il dottor Diego Dalla Verde, il nuovo capo di gabinetto che sostituirà il dottor Agresta. Dalla Verde, 43 anni, viceprefetto aggiunto, torinese, ha maturato la sua esperienza professionale presso la Prefettura di Torino dove si è occupato a lungo di ordine e sicurezza pubblica e protezione civile collaborando, tra laltro, alla predisposizione delle azioni antiterrorismo in occasione delle Olimpiadi invernali del 2006. E stato poi distaccato alla Prefettura di Monza e Brianza dove si è occupato dellaccoglienza dei richiedenti asilo politico.
Daniela Peira