E' stata un'imponente operazione di contrasto alla guida pericolosa per alcool e droghe quella condotta dai Carabinieri di Alba a partire dalla serata di sabato sino alle prime ore della
E' stata un'imponente operazione di contrasto alla guida pericolosa per alcool e droghe quella condotta dai Carabinieri di Alba a partire dalla serata di sabato sino alle prime ore della domenica. Sedici i militari che, coordinati dalla centrale operativa, hanno presidiato le arterie stradali di maggiore traffico e deflusso dai locali della movida notturna albese.
Il bilancio complessivo parla di 11 automobilisti denunciati (tra i quali 3 donne), 6 per guida in stato debbrezza alcolica e 5 sotto linfluenza di sostanze stupefacenti. Undici, di conseguenza, le patenti ritirate, mentre sono state sottoposte a sequestro e successiva confisca 6 autovetture e una moto di grossa cilindrata.
Tra i fermati molti astigiani. Uno in particolare, impiegato postale 24enne, responsabile di un sinistro stradale in corso Asti a causa di guida sotto l'effetto di cocaina e cannabinoidi. L'aspetto più inquietante emerso dai controlli è che 9 degli 11 denunciati erano neopatentati di età compresa tra i 18 ed i 22 anni, quasi tutti provenienti dalla nostra città o dai paesi a sud della provincia. Per loro decurtazione doppia dei punti, confisca dei mezzi ed altre sanzioni più incisive per indurli ad un maggiore rispetto delle regole del codice della strada. Avevano tutti esagerato con le bevande alcoliche o assunto droga prima di mettersi alla guida.