Nuovo furto in via Fantaguzzi ai danni di una signora che, martedì mattina, dopo essere rincasata, ha scoperto di essere stata derubata dai soliti ignoti. Un furto decisamente insolito nelle
Nuovo furto in via Fantaguzzi ai danni di una signora che, martedì mattina, dopo essere rincasata, ha scoperto di essere stata derubata dai soliti ignoti. Un furto decisamente insolito nelle modalità perché i malviventi, si pensa due persone, sono riusciti ad entrare nell'appartamento nonostante ci fosse la porta blindata regolarmente chiusa a chiave. I due, forse usando un passepartout, oppure una chiave artefatta, sono entrati nell'alloggio dove hanno avuto il tempo di mettere a soqquadro la camera da letto in cerca di denaro, gioielli e altri preziosi.
I ladri, evidentemente certi di non essere disturbati, hanno anche cercato nel ripostiglio e fatto un giro dalla sala da pranzo aprendo alcuni cassetti senza trovare oggetti di valore. Aprendo gli armadi della camera da letto si sono invece impossessati di gioielli, preziosi Swarovski e altri beni per un valore che la proprietaria deve ancora quantificare; si stima che il danno subito ammonti però a diverse migliaia di euro. «La porta blindata era regolarmente chiusa a chiave e solo dopo aver trovato il cassetto della sala da pranzo aperto mi sono accorta che, in camera da letto, avevano rovistato ovunque gettando tutto all'aria – commenta la derubata – Vorrà dire che, d'ora in avanti, terrò pronto sul letto il fucile nel caso ci siano altri delinquenti intenzionati a farmi visita».
Al di là delle provocazioni per il furto patito la vittima non è l'unica che segnala in zona un aumento di soggetti che si avvicinano alle abitazioni con le scuse più varie nel tentativo di farsi aprire il portone. Mercoledì mattina la stessa vittima, affacciandosi dalla finestra, ha messo in fuga una coppia di sconosciuti, descritti come nomadi, che stavano cercando di entrare nel palazzo mentre, qualche settima prima, un'altra coppia di nomadi era stata vista aggirarsi nell'altra scala del palazzo e allontanata da una delle inquiline. Sugli episodi stanno indagando gli agenti della polizia intervenuti, in entrambi i casi, dopo la chiamata al 113.
r.s.