Arriva Caronte, afa fino a domenica
Cronaca

Arriva Caronte, afa fino a domenica

Sarà un lungo week end di calore quello che Caronte, l’anticiclone nordafricano che sta progressivamente salendo dall’Algeria verso l’Europa centrale, ci farà passare. Le previsioni

Sarà un lungo week end di calore quello che Caronte, l’anticiclone nordafricano che sta progressivamente salendo dall’Algeria verso l’Europa centrale, ci farà passare. Le previsioni dell’Arpa Piemonte anticipano che ad Asti venerdì si registrerà una minima di 20 gradi e una massima di 34 gradi mentre sabato la minima salirà a 21 e la massima a 36. Non ancora pubblicate le previsioni per domenica, anche se la tendenza è di un’altra giornata caldissima che però, verso sera, dovrà vedersela con una “saccatura” atlantica nei pressi dell’arco alpino che porterà un transito di aria fredda in quota tale da innescare un brusco passaggio di temporali nella notte verso lunedì.

Il dato certo è quello dell’afa fino a lunedì con un riscaldamento del suolo che fra oggi e domani toccherà le sue punte massime. Basti pensare che lo zero termico si attesta sui 4500 metri. Proprio in vista di questa ondata di calore, è stato attivato il Piano Caldo 2013 da parte della Regione Piemonte con un monitoraggio delle condizioni climatiche che vengono inviate via internet alle aziende sanitarie, ai medici, ai servizi sociali di Province e Comuni e agli enti gestori delle strutture per anziani e disabili. Ogni Asl, poi, ha predisposto elenchi dei soggetti “fragili” a maggior rischio mortalità in caso di ondate di calore.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Edizione digitale
Precedente
Successivo