Mentre sono ancora aperte le tante ferite provocate dall'ondata di frane dello scorso mese a seguito delle piogge persistenti, dalla Regione arrivano 364 mila euro per interventi urgenti per la
Mentre sono ancora aperte le tante ferite provocate dall'ondata di frane dello scorso mese a seguito delle piogge persistenti, dalla Regione arrivano 364 mila euro per interventi urgenti per la messa in sicurezza del territorio.
Questa prima tranche verrà spesa per interventi nei comuni di Aramengo, Belveglio, Bubbio, Canelli, Castel Boglione, Mombaruzzo, Montechiaro, San Giorgio Scarampi, Scurzolengo e Valfenera. In particolare 18 mila euro verranno utilizzati per la messa in sicurezza dell'area del cimitero e via Montegrappa ad Aramengo mentre l'importo più consistente è destinato a Belveglio (100 mila euro) per il ripristino del transito lungo via Brofferio. 40 mila euro a Bubbio per la strada comunale Sant'Antonio e 58 mila a Canelli per la strada in zona San Michele.
A Castel Boglione 6 mila euro verranno usati per ripassare una parte dei tetti degli edifici che ospitano il Comune, l'asilo e la chiesa mentre a Mombaruzzo verranno usati sia per ripassare i tetti del Comune e della torre civica che per rifare una parte del muro di cinta del cimitero in frazione Bazzana, franato. Qui il contributo è di 20 mila euro complessivo. A Montechiaro 10 mila euro saranno usati per mettere in sicurezza il solaio di un'aula e del dormitorio della scuola materna comunale mentre a San Giorgio Scarampi la stessa cifra sarà usata per ripassare una parte dei tetti di Comune archivio storico. A Scurzolengo 20 mila euro per lavori di regimazione di acque e risanamento del muro di contenimento a ridosso della piazzetta parrocchiale. Ultimo intervento, corposo, di 82 mila euro a Valfenera per risistemare la strada Pian del Rio.
Mentre continuano i lavori sulle strade provinciali. In questi giorni si stanno sostituendo i giunti di dilatazione in gomma armata del ponte sulla linea ferroviaria Torino-Genova all'altezza di Villanova, nei pressi dell'omonima spa. Verrà anche sostituito un giunto del ponte sul fiume Tanaro lungo la provinciale nel territorio di Rocchetta Tanaro e di quello del ponte sul fiume Bormida a Monastero.