Come confermato dalla comunicazione della Prefettura di Asti di ieri, sono arrivati con un pullman, intorno alle 16,30, i 50 profughi partiti due giorni fa da Trapani, in direzione Villanova dAsti, proprio di fronte al Santuario della Madonna delle Grazie. Sono tutti uomini, giovani, provati dal lungo viaggio. Ad accoglierli la bella e nuova struttura della Comunità di Papa Giovanni XXIII, presente anche Don Novo della Diocesi…
Come confermato dalla comunicazione della Prefettura di Asti di ieri, sono arrivati con un pullman, intorno alle 16,30, i 50 profughi partiti due giorni fa da Trapani, in direzione Villanova dAsti, proprio di fronte al Santuario della Madonna delle Grazie. Sono tutti uomini, giovani, provati dal lungo viaggio.
Ad accoglierli la bella e nuova struttura della Comunità di Papa Giovanni XXIII, presente anche Don Novo della Diocesi. Lì alloggeranno per 7-8 giorni: tutto pronto in palestra, brandine e una bevanda con merendina distribuiti in attesa della registrazione dellidentità. Attiva e presente anche la Croce Rossa che ha svolto i primi controlli circa la salute dei 50 migranti provenienti da vari paesi dellAfrica (Eritrea, Somalia, Gambia, Ghana e Senegal).
Unaccoglienza in emergenza, la 1° per la città di Villanova, dove però non sembrano mancare la preparazione, i mediatori linguistici, il sorriso e lorganizzazione dei volontari e di tutti coloro che sono pronti a dare una mano a chi ha bisogno di trovare, non ultimo, la speranza e la pace in una nuova terra che si sta attrezzando per ospitarli al meglio.