Sono in corso di esecuzione, questa mattina, le operazioni per l’abbattimento di due alti tigli che costeggiano corso XXV Aprile, a ridosso del distributore di carburante prima della Questura.
I lavori si sono resi necessari a seguito della relazione della società specializzata incaricata dal Comune per il controllo della salute dei grandi alberi di proprietà pubblica.
E’ stata lo stesso assessore Stefania Morra, nei giorni scorsi, durante un sopralluogo per la riasfaltatura del corso (che, per inciso, avverrà a settembre), ad aver notato lo stato di degrado dei due tigli che presentavano evidenti cavità.
Stato confermato dai tecnici specializzati incaricati che, dopo analisi visive e strumentali, hanno evidenziato come, dei 10 tigli analizzati, 2 sono stati classificati in “classe D”, ovvero quella di pericolosità estrema con segni e sintomi di assoluta gravità sia nel tronco che a livello radicale. Talmente gravi che l’unica soluzione è l’abbattimento per non rischiare un “collasso” al primo temporale su una delle vie di accesso alla città più trafficate.
«Di qui l’urgenza degli abbattimenti – spiega l’assessore Morra – Appena verranno rimossi i ceppi, provvederemo alla sostituzione dei tigli abbattuti con la messa a dimora di altri esemplari. Probabilmente tale operazione avverrà già in autunno».