Un gruppo eterogeneo che, pur frequentando per professione (in ruoli diversi) il carcere di Asti, per la prima volta lo ha visitato sforzandosi di vedere la struttura con gli occhi dei detenuti.
Sono avvocati della Camera Penale, giudici e pm in servizio al tribunale di Asti che questa mattina si sono recati alla struttura per raccogliere le maggiori criticità della casa di reclusione che ospita detenuti chiamati a scontare pene molto lunghe.
E la visita in questa stagione e con questo caldo ha fatto emergere una delle cose che maggiormente rendono invivibile il carcere: le alte temperature nelle celle e nelle parti comuni che acuiscono le patologie dei detenuti più anziani e favoriscono l’innalzamento del nervosismo di tutti.
Per settembre sarà organizzato un convegno sull’ordinamento penitenziario nel teatro interno al carcere.