«Non conosco nè il Piemonte nè l’Astigiano ma dalle prime visite che ho fatto sul territorio in questi giorni sono colpito da quanto l’economia di queste zone sia legata alla terra e all’agricoltura»: sono queste le prime impressioni del colonnello Salvatore La Bella (a destra nella foto di copertina), da oggi nuovo comandante provinciale della Guardia di Finanza di Asti.
Stamattina, nella caserma di via Arò, alla presenza del comandante regionale Piemonte e Valle d’Aosta generale di divisione Giovanni Avitabile (a sinistra nella foto di copertina) e delle massime autorità cittadine, si è tenuto il passaggio di consegne dal colonnello t. ISSMI Antonio Garaglio al collega La Bella. Garaglio da domani prende servizio a capo del comando provinciale di Verbania.
«Voglio ringraziare i miei superiori per la fiducia e il sostegno ricevuto e i finanzieri tutti del comando provinciale per l’attività svolta in tutti i settori istituzionali. Li esorto a proseguire nel fondamentale compito di assicurare e rafforzare la necessaria cornice di sicurezza economico-finanziaria della provincia» ha detto il colonnello Garaglio.
Negli ultimi 4 anni i finanzieri dei reparti astigiani hanno ricevuto numerosi encomi a testimonianza dell’intenso e proficuo lavoro con concretezza di risultati sotto la sua guida e un bilancio di 65 misure cautelari, sequestro di beni e valori per quasi 3 miliardi di euro, confische patrimoniali per quasi 40 milioni, la denuncia per reati finanziari di 1100 persone e scoperta di 104 evasori totali.
Da oggi il comando passa al colonnello La Bella, originario di Sciacca, 54 anni, sposato e padre di due figlie. Il suo ultimo incarico prima di Asti è stato a Trento dove ha retto il comando del Nucleo di polizia economico finanziaria. In passato ha lavorato a lungo in Lombardia, prima alla Compagnia di Chiari in provincia di Brescia e poi a Milano, Varese e Bergamo. Laureato in Economia e Commercio, ha conseguito il master in diritto tributario alla Bocconi di Milano e quello in Fiscalità Internazionale.