Non se la dimenticheranno certamente la mattinata di oggi i piccoli che frequentano l’asilo La Rondine di via Sant’Evasio. Questa mattina, infatti, al rientro dopo il week end, le maestre si sono accorte della presenza di un capriolo che, si è poi appurato, era lì già da sabato. Probabilmente ha scavalcato la recinzione del giardino e poi non è stato più in grado di uscire.
Per catturarlo sono intervenute due guardie venatorie volontarie, due guardie di polizia provinciale e due volontari animalisti. Sotto il coordinamento di Franco Bosco hanno tentato a lungo di avvicinarsi al capriolo il quale, spaventatissimo, scappava di qua e di là, fra i giochi dei babini e la recinzione. Fino a quando non si è incastrato in un cancello consentendo ai suoi soccorritori di bloccarlo, liberarlo dalle sbarre e trasportarlo fuori Asti per rilasciarlo in natura.
L’operazione è durata oltre due ore, sempre sotto l’occhio dei bambini che dalle finestre, con i loro gridolini, manifestavano tutto lo stupore per l’insolito “spettacolo”.
[foto di repertorio]