Il crollo si è verificato questa mattina, intorno alle 6.30, in un momento nel quale non c’era nessuno né in vasca, né nelle immediate vicinanze. Alla piscina comunale di Asti, in via Gerbi, è crollato parte del controsoffitto che si trova nella zona della vasca grande, a ridosso della parete.
Un cedimento scoperto dal bagnino del CSR – Centro Sportivo Roero che si è subito reso conto del danno aprendo l’impianto poco prima che iniziassero ad arrivare i primi utenti. La parte crollata era stata oggetto degli interventi fatti nel 2015, fanno sapere dal Comune, ma ancora non sono state chiarite le cause del cedimento. Ad essere crollati sono stati numerosi pannelli in lana di roccia usati per la coibentazione del soffitto. Il collaudo di quei lavori risale al 25 novembre 2015.
La zona delle vasche è stata subito interdetta al pubblico e la piscina è stata chiusa in attesa degli accertamenti tecnici. La piscina non sarà fruibile per almeno una settimana, fino a quando non sarà accertata la causa del crollo e non saranno ripristinate tutte le condizioni di sicurezza necessarie alla riapertura al pubblico.
[il crollo del controsoffitto nella piscina – foto J.R.]