Cerca
Close this search box.
direttivo anps
Cronaca
Elezioni

Asti, dopo 10 anni Tullio Dezani lascia a Gianni Faita la guida dell’Associazione Polizia di Stato

Avvicendamento alla presidenza. Domenica scorsa eletto tutto il nuovo consiglio direttivo

Cambio di guardia alla presidente dell’ANPS (Associazione Nazionale Polizia di Stato, sezione di Asti). Domenica scorsa si sono svolte le elezioni per il rinnovo delle cariche in seno al direttivo e, dopo dieci anni di presidenza, il vice questore Tullio Dezani lascia il posto a Salvatore “Gianni” Faita.

Dezani, infatti, ha deciso di non ricandidarsi a questa elettorale per consentire un avvicendamento nelle cariche sociali.

 

Faita, 62 anni nativo di Fasano (BR), giocatore di basket in diverse squadre astigiane e amante degli animali, ha prestato il servizio di leva nel corpo degli Alpini a Trento e Bolzano al 4° Corpo d’Armata Alpino. Si è arruolato in Polizia nel 1981 e si è formato presso la Scuola Allievi Guardie di P.S. di Vicenza. Successivamente ha frequentato l’Istituto di Perfezionamento per Sovrintendenti ed Ispettori di Nettuno (RM) e la Scuola di Polizia di Piacenza.

Poi la carriera alla Questura di Asti dove ha ricoperto diversi ruoli, anche di responsabilità.

Da anni impegnato nel volontariato, ricopre la carica di consigliere nell’Associazione Alzheimer Asti Odv ed è vice presidente dell’Associazione Protezione Civile Geometri Asti.

Nel corso delle elezioni sono state rinnovate le altre cariche sociali che formano il nuovo consiglio direttivo che risulta così composto: vice presidente Gian Paolo Mattana, tesoriere Angelo Fragale, segretario Antonio Lo Giudice, consiglieri Tullio Dezani, Domenico Mastria, Giuseppe Di Peri e Giorgio Rizza. Sindaci effettivi sono Manuela Rainero, Saverio Berti, Giuseppe Avigliano e, quelli supplenti Antonio De Carlo e Francesco Simeoni.

Nata come Associazione del Corpo delle Guardie di P.S. il 30 settembre del 1968, nella nostra città si è costituita il 23 aprile del 1969 ed il primo presidente è stato il maresciallo in congedo Domenico Gatto. Ne fanno parte poliziotti in quiescenza e in servizio, soci simpatizzanti, onorari, benemeriti e sostenitori.

(Nella foto il consiglio direttivo al completo. Primo a sinistra Tullio Dezani e, accanto, Gianni Faita)

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale