Ha provato a “spogliarsi” dell’intestazione di un appartamento al mare, a Varazze e di un immobile commerciale a Torino girandone la proprietà in capo al figlio e alla moglie ma la Guardia di Finanza se ne è accorta e lo ha indagato per il reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte e di infedele dichiarazione dei redditi ed Iva. Con la conseguenza, ovvia, del sequestro di entrambi gli immobili e di liquidità sui conti per un valore di circa 1 milione di euro.
Un milione a fronte di 600 mila euro dovute al Fisco per evasione Irpef ed Iva.
Protagonista il titolare di una ditta di trasporti di Asti finito nei controlli incrociati dell’Agenzia delle Entrate che gli ha presentato il conto di quanto evaso, con tanto di interessi e sanzioni amministrative.
Il passaggio di intestazione della proprietà degli immobili è stata fatta per sottrarsi al pagamento del debito e, ipotizzano i finanzieri, anche per render ein tutot o in parte inefficace la procedura di riscossione coattiva.
Ora è tutto sotto sequestro da ieri mattina. Da quando, cioè, finanzieri del Comando provinciale di Asti hanno eseguito il decreto di sequestro preventivo emesso dal Gip del tribunale.