Un’aggressione dell’addetto alle vendite di Toys Center che ha sconvolto sia il personale del punto vendita di Asti, al centro commerciale Il Nuovo Borgo, sia le famiglie che si trovavano dentro il negozio con i figli piccoli.
E’ proprio un cliente, presente a tutta la scena, che racconta cosa sia successo domenica pomeriggio, poco prima delle 18, nel pieno dello shopping per i bambini che si sono meritati un giocattolo.
L’uomo ha raccontato che, a negozio affollato, è entrata una banda di una decina di ragazzini seguiti a breve distanza da alcuni bambini più piccoli che evidentemente facevano parte dello stesso gruppo.
Si sono sparpagliati a gruppetti fra le corsie e hanno cominciato a dare fastidio: prendevano i palloni dai cestoni e ci giocavano senza curarsi di farli andare addosso ai clienti (grandi o piccini che fossero), toccavano tutte le scatole, qualcuna cadeva a terra e non veniva tirata su, provavano il canestro elettronico come fossero al Luna Park e usavano senza cura anche altri giochi elettronici. Oltre a fare schiamazzi e tenere comportamenti del tutto maleducati e inappropriati.
Il cliente, che si trovava lì con un figlio piccolo, ha raccontato dell’immediato cambio di atmosfera nel negozio, dove tutti cercavano di stare lontani dal gruppo di ragazzini. Ha visto che uno degli addetti alla vendita si è avvicinato e ha chiesto ai ragazzi di non disturbare i clienti, di non provare i giochi e di allontanarsi dal negozio. «Ho avuto proprio l’impressione che non fosse la prima volta che il personale si trovava ad affrontare queste incursioni» ha detto il cliente.
Alla fine il gruppo si è fatto convincere ed è uscito dal negozio ma sulla soglia, quando sembrava che tutto si fosse risolto e mentre la maggior parte dei ragazzi se ne stava andando, uno di loro si è girato e con un colpo velocissimo ha tirato un violento pugno all’addetto, facendolo cadere a terra. In seguito si è saputo che ha avuto la mascella fratturata in tre punti ed è attualmente ancora ricoverato in ospedale.
Poi, come se niente fosse, anche il ragazzo che ha tirato il pugno si è riunito agli altri che, con tutta calma, se ne sono andati al centro commerciale sghignazzando come se quanto successo fosse del tutto normale. Inutile dire che i colleghi dell’uomo colpito e i clienti erano letteralmente basiti dalla scena. Qualche cliente che si trovava vicino al parcheggio antistante il negozio, vista la scena, ha anche provato a rincorrere i ragazzi e si è fatto avanti con il personale per dare la propria disponibilità a testimoniare.
Sul posto pochi minuti dopo è arrivata una Volante della Polizia che ha raccolto i primi racconti dell’accaduto e ha acquisito le immagini del sistema di videosorveglianza.