Sta girando nelle chat e su alcuni social il video dei due vandali che la notte della Vigili di Natale, “armati” di flessibile”, hanno tagliato i pali sui quali erano installati due nuovi autovelox fissi sulla tangenziale di Asti, fra le uscite di corso Savona e corso Alessandria. Sono arrivati dai campi intorno alla strada ad alto scorrimento e da questi sono poi fuggiti dopo il loro “raid”.
Erano stati posizionati ad agosto, vicino all’uscita di corso Savona proprio per garantire il rallentamento della velocità in prossimità dello svincolo e aumentare la sicurezza su quel tratto di tangenziale. I vandali avevano distrutto anche uno dei pannelli solari che alimentava uno dei due autovelox.
Da quella notte del 24 dicembre i pali non sono ancora stati riattivati anche perchè il danno economico è importante: oltre 50 mila euro a carico della provincia di Asti.
La notizia aveva fatto il giro delle cronache nazionali per la sua “spudoratezza” oltre che per il danno arrecato. Va registrato che, anche sui canali social del nostro giornale, il gesto dei due vandali aveva riscosso più plausi che biasimo, ovviamente dagli automobilisti che non gradivano il controllo della velocità.