San Sebastiano segna una giornata importante per tutto il personale della Polizia Municipale che si riunisce per festeggiare il suo santo patrono.
Ed è anche il momento di tirare le somme del lavoro fatto negli ultimi 12 mesi.
A “fare i conti” il comandante Riccardo Saracco, alla guida dei 73 operatori in organico. E già solo questo dato è una buona notizia perchè, come ha anche ricordato il sindaco Rasero, sono molti gli sforzi che stanno dietro al mantenimento di questa quota, sempre più minata da trasferimenti e pensionamenti.
I numeri parlano da soli: 48 mila violazioni del Codice della Strada delle quali, dato curioso, 18 mila riguardano accessi non autorizzati in Ztl con una prevalenza di multe al varco di via Natta.
I veicoli controllati su strada sono stati poco più di 6800 in aumento rispetto al 2023 in cui ci si era fermati a 5300. In lievissimo aumento il numero di incidenti rilevati (658 nel 2024 contro i 614 nel 2023) mentre l’impennata decisa è stata registrata negli incidenti mortali: 7 contro uno solo del precedente anno. E il 2025 è iniziato male sotto questo profilo con un primo caso a Portacomaro Stazione. Un Corpo, quello della Polizia Municipale, sempre più proteso verso una gestione della tecnologia applicata alla sicurezza anche per colmare le carenze di organico umano.
«Siete il primo punto di riferimento per i cittadini, garantite ordine e sicurezza» si legge nel saluto dell’assessore regionale Bussalino al quale si associano le parole dell’assessore comunale alla sicurezza Giacomini.
Seguita la cerimonia di consegna degli encomi all’agente scelto Danilo Aluffo e all’agente Giuseppe Bisogni per un’operazione del giugno 2023 che portò all’identificazione degli autori di un ingente furto di vestiti in un negozio del centro.
Per meriti di anzianità di servizio, invece, l’encomio è andato al commissario e vice comandante Stefano Borgo, al commissario Marisa Capusso, al commissario Ferruccio Piotti e agli assistenti Mario Bianco, Valter Franco, Ornella Fiore, Mirella Mentigazza e Stefania Borin.