Mattinata molto intensa per i Vigili del fuoco e i soccorritori del 118 a causa del velo di ghiaccio che si è formato su lunghi tratti della rete stradale della nostra provincia.
Il caso più eclatante quello a Castello d’Annone dove un’ambulanza della Croce Verde, chiamata per intervenire su una fuoriuscita autonoma di una vettura a Rocca d’Arazzo, a causa del gelo, a sua volta ha avuto un incidente all’uscita della curva dopo il ponte sul Tanaro a Castello d’Annone. Per fortuna stava viaggiando a bassa velocità, proprio a causa del fondo stradale pericoloso e l’equipaggio non ha riportato ferite ma l’ambulanza ha subito dei danni. Non incidenti veri e propri ma la conferma della difficoltà a controllare la stabilità dei mezzi arriva anche dalla Croce Rossa che è intervenuta anche per numerose cadute in città.
Si sarebbe così ripresentato il fenomeno del “gelicidio” che si verifica quando la pioggia o pioviggine, nonostante la temperatura sia inferiore allo zero, rimane allo stato liquido salvo solidificarsi istantaneamente una volta a terra. E questo forma uno strato di ghiaccio trasparente e molto scivoloso.
Altri interventi dei Vigili del fuoco stamattina sono stati a Castagnole Monferrato, Calliano e, appunto, quello doppio a Rocca d’Arazzo e Castello d’Annone. Segnalata anche un’altra fuoriuscita fra Rioscone e Casabianca.
Non si segnalano feriti gravi in nessuno degli incidenti.