Non saranno le parole ma le azioni degli oltre 300 operatori coinvolti nell’esercitazione a spiegare l’importanza del ruolo della Protezione Civile nella vita dei cittadini e nella loro sicurezza in caso di calamità naturali.
Nella settimana dedicata alla Protezione Civile, il prefetto di Asti, Claudio Ventrice, ha scelto di dare vita ad una grande esercitazione per testare la “macchina” di intervento.
Nella giornata di venerdì, nell’ex piazza d’Armi verrà allestito un campo base per tutta la mattinata. Saranno approntate tende per l’unità di crisi, il soccorso sanitario da campo, cucine di emergenza, sala operativa congiunta di Prefettura e Provincia, centro comunicazioni radio.
Saranno presenti anche i soccorritori di Azienda Zero e Croce Rossa e Croce Verde che ne approfitteranno per dimostrazioni di rianimazione cardiopolmonare con manichini e defibrillatori.
Anche l’Aipo, l’autorità fluviale del Po, avrà un suo stand per simulare la misurazione del livello dei fiumi sul territorio mentre l’Arpa analizzerà campioni di acqua prelevati durante una ipotetica alluvione. Arriverà anche un elicottero della Guardia di Finanza che simulerà lo spegnimento di un incendio dall’alto e calerà uno dei suoi cani addestrati abbracciato al conduttore, entrambi agganciati al verricello.
Particolarmente spettacolare l’esercitazione scelta dai Vigili del Fuoco in piazza d’Armi, ovvero quella del salvataggio di alcune persone che rimangono intrappolate in un’auto travolta da una frana. In altri punti della piazza si simulerà la necessità di sgomberare strade ed infrastrutture di comunicazione da alberi abbattuti da forte vento con motoseghe all’opera nelle mani di volontari del Coordinamento territoriale di Protezione Civile.
Altro luogo dell’esercitazione sarà il ponte di corso Savona, sul fiume Tanaro dove altre squadre dei Vigili del Fuoco simuleranno il salvataggio di una persona caduta in acqua e recuperata con il verricello agganciato ad un elicottero. Per questa esercitazione il traffico sul ponte resterà chiuso per una ventina di minuti.
«Tutte le esercitazioni sono aperte al pubblico – ha commentato il Prefetto Ventrice – e invito i cittadini che hanno la mattina libera a venire a vedere da vicino le varie simulazioni, perchè questo darà rassicurazioni sul fatto di essere in mani competenti in caso di necessità di intervento».
Inoltre è stata prevista anche la presenza di uno speaker che illustrerà al pubblico le varie fasi dell’esercitazione.