Cerca
Close this search box.
25 FOTO - Comunicato stampa Squadra Mobile + UPGSP avvicendamento funzionari Questura di Asti
Cronaca
Avvicendamenti

Asti, nuovi incarichi agli uffici delle Volanti e Squadra mobile della polizia

Il commissario capo Coluccio è il nuovo dirigente delle Volanti e il commissario capo Mastorci è il nuovo Capo della Mobile. Il commissario capo Gigante lascia Asti per un nuovo incarico alla Questura di Torino

Avvicendamenti in questi giorni tra i funzionari della Questura di Asti, agli uffici delle Volanti e Squadra mobile, tra nuovi arrivi e partenze. Da domenica scorsa ha preso servizio in città il Commissario Capo Federico Mastorci, di origine ligure, 30 anni, laureato in giurisprudenza ed in servizio in polizia dal 2016. Il dottor Mastorci, che in precedenza ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Parma per tre anni, con l’incarico anche di portavoce della Questura, è il nuovo dirigente della Squadra Mobile, “ufficio in prima linea nello sviluppo di delicate e laboriose attività investigative in un contesto territoriale sicuramente complesso”, segnala la Questura.

Sempre domenica scorsa ha preso servizio alla Questura di Torino il Commissario Capo Francesco Gigante, che per quasi due anni ha diretto l’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico astigiano e le pattuglie delle Volanti, i cui agenti sono quotidianamente “in prima linea” sul territorio, dai servizi di prevenzione e controllo sulle strade della città e della provincia agli interventi nelle situazioni di emergenza e di fenomeni di criminalità. Napoletano, 36 anni, il dottor Gigante con competenza e professionalità ha coordinato le attività di controllo del territorio in città, rappresentando per il personale impegnato in questo delicato servizio un valido punto di riferimento e distinguendosi per cortesia e capacità di ascolto. Fin dall’inizio del suo incarico è accaduto spesso di vederlo impegnato di persona a bordo delle Volanti accanto ai “suoi” uomini.

Il Commissario Capo Francesco Gigante

E si è distinto anche nel suo impegno in varie iniziative di sensibilizzazione sul fronte della prevenzione dei reati: tra queste, ricordiamo ad esempio la campagna di incontri informativi rivolti agli anziani “Non siete soli, chiamateci sempre”, rivolta a proteggere i cittadini più avanti con l’età dai pericoli di furti e truffe. Insieme al Commissario Capo Valerio Coluccio, il dottor Gigante aveva incontrato gli anziani, lo scorso anno, in una serie di incontri in circoli e parrocchie della città, per fornire loro utili consigli su come evitare truffe e furti. Un’iniziativa che aveva anticipato la campagna nazionale della polizia ed era stata ideata proprio dal dottor Gigante insieme al dottor Coluccio.

E proprio il Commissario Capo Valerio Coluccio, di origine calabrese, 33 anni, laureato in giurisprudenza, è il nuovo dirigente delle Volanti della Questura astigiana. Nell’aprile dello scorso anno era stato assegnato alla Questura di Asti, al termine del corso di formazione per Funzionari, per lo svolgimento del tirocinio operativo: al termine del tirocinio aveva già assunto nell’U.P.G.S.P. l’incarico di funzionario addetto ed ora il Questore Sebastiano Salvo ha individuato nella sua figura il nuovo dirigente dell’ufficio e delle Volanti.

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale