Anche il mondo del soccorso si evolve per essere attrezzato a dovere in caso di interventi in urgenza. E’ per questo motivo che il Comando provinciale dei Vigili del fuoco di Asti ha dedicato alcune giornate di formazione sul Manuale di incidenti stradali 2.0 con approfondimento delle tecniche operative di soccorso in scenari complessi.
Una formazione doppia, perché oltre a quella sulle nuove tecniche operative, è stato messo a punto anche l’uso del nuovo mezzo “polisoccorso” in dotazione al comando astigiano e realizzato con moderne concezioni di intervento in caso di incidenti stradali.
In particolare, il veicolo è stato progettato tenendo conto del’evoluzione del settore automobilistico con la crescente diffusione dei veicoli elettrici che richiedono procedure ed attrezzature specifiche per garantire la sicurezza degli operatori e delle persone coinvolte.
Il nuovo mezzo è dotato di attrezzature di ultima generazione, tutte a batteria, per garantire maggiore rapidità, efficienza e autonomia tenuto conto che è studiato per intervenire anche in scenari di soccorso complessi come incidenti sul lavoro, in ambito agricolo e quello industriale.