Pomeriggio movimentato sia per la cittadina di Moncalvo che per il comando dei carabinieri di Asti a causa dell’incidente di una sua pattuglia di radiomobile.
Tutto è iniziato poco prima delle 15 quando da Moncalvo è arrivata la richiesta di intervento a causa di un uomo che dava in escandescenza e non era possibile calmarlo. L’uomo, residente nella cittadina e titolare di una borsa di lavoro, questa mattina ha dato segni importanti di forte confusione.
Fino a quando, all’uscita dei bambini dall’asilo, si è aggirato vicino alle auto parcheggiate su cui c’erano le mamme in attesa dei piccoli e ha cominciato a tirare calci e pugni alle carrozzerie. Le donne si sono spaventate e hanno chiesto l’intervento delle forze dell’ordine.
Sul posto, poco dopo, anche il sindaco Diego Musumeci, che ha cercato di calmare l’uomo, agitatissimo, ma senza riuscirci e, anzi, rimediando una violenta aggressione verbale.
Dopo la scenataccia in strada, l’uomo si è barricato in casa e sono stati i Vigili del fuoco intervenuti ad aprire la porta di ingresso e a consentire ai soccorritori di raggiungerlo, sedarlo e portarlo in ospedale per accertamenti.
Per l’intervento è stato chiesto l’aiuto anche di una pattuglia di radiomobile di Asti che è partita dal capoluogo, in sirena, ma all’uscita del tunnel della tangenziale, a Pontesuero, ha avuto un incidente contro un camion di trasporto animali vivi. L’auto ha riportato ingenti danni e i due carabinieri di pattuglia sono stati soccorsi e portati al Pronto Soccorso dell’ospedale di Asti. Per fortuna non hanno riportato lesioni gravi.