Salgono a quattro le denunce, pubblicate su internet, che lo youtuber astigiano Pro Copio ha fatto per segnalare alle autorità ciò che succede in un terreno nella periferia di Asti. Nella zona di corso Alba, in strada San Carlo, da tempo c’è chi ha trasformato un terreno circondato da alberi in una discarica abusiva a cielo aperto. Il problema, ancora una volta, è dato dalla presenza non solo di rifiuti abbandonati che continuano a essere depositati a terra, ma dall’eternit che spunta dal terreno, sepolto alla bell’e meglio dai soliti ignoti. «Ma dove sono le autorità? Dove sono? – si domanda Pro Copio mostrando che, nonostante le segnalazioni già fatte, poco o nulla è cambiato – Qui sta succedendo uno scempio, qualcosa di vergognoso. Bisogna mettere delle telecamere e tutelare la gente che abita in questa zona».
In realtà, a parte alcune operazioni di pulizia in superficie, sembra che qualcosa sia stato fatto per “impedire” l’accesso a chi compie il reato di abbandono dei rifiuti: è stato creato un muretto di sabbia, lungo alcune decine metri, nel terreno di accesso all’area. Peccato, come dimostra Pro Copio, che non sia stato cinto tutto il prato di accesso al bosco, ma solo una parte. Così chiunque può tranquillamente andare e venire indisturbato.
Sacchi di immondizia, plastica, resti di cantieri edili, eternit: c’è di tutto e se non si interverrà in maniera più incisiva, quel luogo continuerà a essere deturpato impunemente. Una situazione ancora più incredibile se si pensa che nel settembre del 2020, alla terza videodenuncia dello youtuber, erano intervenuti anche gli operatori dell’A.E.O.P. (Associazione Europea Operatori Polizia) che avevano raccolto “prove”, scattato foto e predisposto un rapporto completo all’Arpa e a Comune di Asti.
Non è ben chiaro perché a distanza di anni dalla prima segnalazione e nonostante l’evidente presenza di eternit che fuoriesce dal terreno, nessuno sia ancora intervenuto per bonificare l’area e impedire nuovi abbandoni. Una bonifica che avrebbe un costo importante, non c’è dubbio, ma a questo punto la domanda sorge spontanea: serve davvero a qualcosa continuare a denunciare pubblicamente certe illegalità se, a distanza di anni, si è sempre al punto di partenza? Lo youtuber Pro Copio, pur con il suo stile dissacrante alla Striscia la Notizia, ha già fatto sapere che non intende arrendersi e continuerà a denunciare fino a quando le istituzioni non interverranno in maniera radicale e definitiva.