Cerca
Close this search box.
nas filippone
Cronaca
Provvedimento disciplinare

Asti, radiati dall’Ordine i due veterinari, padre e figlio, condannati per i farmaci sottratti all’Asl

Il procedimento disciplinare si chiude con il massimo della sanzione prevista

Gianstefano e Gianbattista Filippone, padre e figlio veterinari astigiani non fanno più parte dell’Ordine dei Medici Veterinari della Provincia di Asti.

La loro radiazione è stata decisa dal consiglio dell’Ordine che si è riunito nei giorni scorsi al termine di una lunga ed accurata istruttoria in cui sono stati esaminati gli atti e sentiti padre e figlio sotto procedimento disciplinare.

Entrambi erano stati condannati, nell’aprile scorso, per una vicenda che risale a qualche anno fa. Il padre aveva sottratto medicinali e dispositivi medicali dai magazzini del Servizio Veterinario Area A dell’Asl di Asti dove all’epoca era dirigente e il figlio li aveva ricettati utilizzandoli nella sua clinica veterinaria privata. Gianstefano aveva patteggiato 2 anni ottenendo la sospensione condizionale della pena mentre il figlio, Gianbattista, aveva ottenuto l’ammissione alla MAP (messa alla prova) della quale, nei prossimi giorni, si terrà un’udienza di verifica.

Lo stesso Ordine dei Veterinari si era costituito parte civile con l’avvocato Pasta.

«Dopo attenta ed accurata istruttoria, esaminati gli atti e sentiti gli incolpati – si legge in una nota dell’Ordine – il Consiglio dell’Ordine, ritenuta l’estrema gravità dei comportamenti dagli stessi tenuti sotto il profilo della violazione delle regole deontologiche che sovraintendono alla professione medico-veterinaria, si è determinato ad applicare ad entrambi la sanzione della radiazione dall’esercizio della professione».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale
Precedente
Successivo