Solo pochi giorni fa abbiamo raccolto la segnalazione di un cittadino che denunciava la pericolosità di corso Gramsci, dopo la costruzione della pista ciclabile, a causa delle auto che sfrecciano in senso unico oltre i limiti di velocità e per la presenza di ciclisti che tagliano la strada principale per entrare o uscire dalla corsia loro riservata.
Ma ieri, sabato, proprio in corso Gramsci è stato ripreso uno scooter che viaggiava direttamente dentro la corsia ciclabile utilizzandola come “via preferenziale”. Il fatto, ripreso da un lettore incredulo che ha prontamente inoltrato il video al nostro giornale, è avvenuto alle 14.56.
«Ho avuto solo il tempo di registrare pochi secondi da quando mi sono accorto del passaggio dello scooter, – commenta l’autore del video di denuncia – ma per fortuna in quel momento non passavano ciclisti sulla pista. Comunque è stata una scena surreale».
Così torna al centro della discussione la sicurezza delle nuove piste e corsie ciclabili e una richiesta di maggiori controlli affinché non vengano adoperate, in maniera abusiva, creando rischi per i ciclisti e per gli altri utenti della strada.