Cerca
Close this search box.
Immagine 2023-07-06 125201
Cronaca
Vigili del Fuoco

Asti, rubano una termocamera ai Vigili del Fuoco, l’appello: «Riconsegnatela, è importante per salvare vite»

L’amaro sfogo del segretario provinciale del sindacato Conapo che ne chiede la restituzione, anche in forma anonima

«A  nome di tutto il personale dei Vigili del Fuoco di Asti e del sindacato provinciale Conapo vogliamo esprimere amarezza e delusione a causa di un avvenimento accaduto durante un intervento  del comando di via Monsignor Marello». Inizia così una nota ai giornalisti da parte di Mirko Canicattì, segretario provinciale del Conapo, il sindacato dei Vigili del Fuoco.
«Siamo intervenuti in soccorso per un principio di incendio in  appartamento. Con tempestività e professionalità lo abbiamo  arginato e spento e  questo grazie alla preparazione, al coraggio e alla professionalità delgi operanti. Ma anche grazie all’ausilio di attrezzature all’avanguardia che ci permettono di essere più precisi rapidi e anche a protezione degli stessi operatori».

La brutta sorpresa è arrivata a fine intervento.
«Quella stessa attrezzatura  ci è stata portata via da qualcuno che probabilmente non sa che, così come era presentata,  non ha nessun valore perchè mancava della sua valigia di accessori.
Parliamo di una termocamera dal valore di 2500 euro che serve per rilevare le temperature per prepararci meglio agli interventi e anche e soprattutto per rilevare la presenza di persone attraverso il fumo denso che impedisce, ad occhio nudo, di distinguere se c’è qualcuno da salvare e, se sì, dove si trovi.

Addirittura è già stata utilizzata anche per registrare la presenza di gattini all’interno di una grondaia. Qualunque presenza sprigioni calore viene rilevata e questo serve per fare salvataggi in intercapedini o per misurare la temperatura di una  bombola di gas coinvolta dalle fiamme. Questi sono solo alcuni dei suoi utilizzi più comuni».

Dunque un’attrezzattura molto utile, che può salvare la vita degli stessi operanti e delle persone o degli animali che vanno a soccorrere. Per questo è importante che torni in possesso dei Vigili del fuoco.

«Speriamo che chi l’ha presa abbia un briciolo di coscienza e decida di riconsegnare l’apparecchiatura, anche facendolo ritrovare in anonimato. Senza i suoi accessori ha scarsissimo valore economico mentre è molto importante per la sicurezza negli interventi».

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Edizione digitale