Una bruttissima pagina della storia del Palio astigiano, proprio nell’anniversario dei suoi 750 anni, quella che è stata scritta la notte fra mercoledì e giovedì.
Protagonisti i borghigiani di due storici avversari giurati: rione San Secondo e Borgo Tanaro.
Si perde nel tempo la memoria degli scherzi, degli sgarbi, dei dispetti e degli scontri molto accesi (soprattutto al termine della corsa di piazza Alfieri) che hanno sempre caratterizzato la vita paliofila bianco-azzurra di Tanaro e bianco-rossa di San Secondo.
Ma questa volta le conseguenze sono state davvero molto gravi.
In questa settimana che precede il Palio, borghi e rioni, in avvicinamento alla cena propiziatrice di sabato sera, hanno organizzato i cosiddetti “cenini” che si tengono ogni sera nella sede dei vari Comitati Palio. Così è anche per Borgo Tanaro, che vede i suoi volontari all’opera per consolidare lo spirito paliofilo e ritrovarsi in attesa della corsa.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, mercoledì notte (dopo le 2,30) due giovani donne borghigiane di San Secondo, in auto, hanno deciso di fare un giro dagli avversari di Tanaro, nei pressi della sede dove si erano appena spenti fornelli e bar lasciando appostati dei volontari di “guardia” proprio in previsione del rischio di goliardate e scherzi da parte degli altri rioni.
Ma lo scherzo goliardico delle due donne di San Secondo è finito nella violenza. Un volontario di Tanaro che era di vigilanza le ha inseguite in auto, ha speronato la vettura su cui viaggiavano le due ragazze per poi sorpassarla e “chiuderla” in modo da impedire qualsiasi fuga. Sceso dalla sua auto, si è avvicinato ad una delle due e le ha sferrato un violentissimo pugno al volto.
Immediatamente portata al Pronto Soccorso, i medici le hanno diagnosticato la frattura di uno zigomo e una importante frattura nella zona occipitale. Proprio stamattina veniva sottoposta ad un delicato intervento da parte dell’équipe maxillo-facciale dell’ospedale di Asti.
Il borghigiano di Tanaro, 20 anni appena, è stato denunciato.
Una risposta
Episodi di violenza ed incidenti sono frequenti dopo feste e cene. Sarebbe stato utile un test con l’etilometro. Senza vino e birra il mondo sarebbe migliore.