valvole-termostatiche-cosa-sono
Cronaca
Attenzione

Asti, usano la scusa delle termovalvole per rubarle tutto l’oro che ha in casa

Pretesto “di stagione” per i truffatori che colpiscono a casa degli anziani

Necessari più che mai gli incontri che i carabinieri hanno pianificato da qui alle prossime settimane in numerosi centri della provincia astigiana per mettere in guardia gli anziani dai truffatori.
Fra gli ultimi raggiri segnalati, quello ad una donna anziana sola che vive in un condominio e che nei giorni scorsi ha ricevuto la visita di due finti tecnici del riscaldamento. I due si sono presentati a lei nell’atrio del palazzo e hanno detto di essere stati incaricati di controllare il buon funzionamento delle termovalvole in vista della stagione di accensione delle caldaie.
La donna li ha fatti entrare in casa, li ha visti armeggiare intorno a tutte le termovalvole di ogni camera dell’alloggio e poi le hanno mostrato un aggeggio che sembrava un metal detector dicendo che con quello avrebbero fatto il controllo finale del buon funzionamento di tutto l’impianto dei termosifoni. Ma che aveva una controindicazione: faceva annerire gli oggetti in oro che si trovavano nelle camere in cui c’erano i termo, per cui le chiedevano di raggruppare tutti i gioielli presenti in casa per metterli in un sacchetto da riporre “al sicuro” sul balcone. Così la donna ha fatto su il suo sacchettino in buona fede accorgendosi però, poco dopo, che i due tecnici si affrettavano a chiudere “l’intervento” e, una volta tornata sul balcone a riprendersi l’oro, non lo ha più trovato.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp

Scopri inoltre:

Edizione digitale
Precedente
Successivo