Il “bollettino” dei danni
Un “bollettino” preciso con i tanti danni che ha provocato il nubifragio di ieri con le le fortissime raffiche di vento arriva da Gaia spa, la società che gestisce gli impianti di smaltimento rifiuti di tutto l’Astigiano.
Tutta l’area di Valterza, che ospita l’impianto di trattamento meccanico dei rifiuti indifferenziati e le linee di selezione di plastica e carta oltre alle sezioni di stoccaggio di RAEE, legno, ferro, ecoballe di plastiche e di tutti i materiali destinati al riciclo, è stata allagata perché i grandi portoni di ingresso ai capannoni sono stati sfondati dal vento e non hanno più potuto impedire l’arrivo della copiosa pioggia.
Portoni sfondati dal vento
«Il forte vento ha lacerato i portoni dell’impianto di Valorizzazione delle raccolte differenziate e le serrande di chiusura del Trattamento Meccanico Biologico dei rifiuti indifferenziati, così com’è stata danneggiata parte della guaina di protezione del tetto – dicono da Gaia – I portoni più danneggiati e pericolanti sono stati rimossi e alcune lavorazioni non potranno riprendere prima di aver rispristinato le sicurezze minime. Non appena le condizioni metereologiche lo hanno permesso le squadre di manutenzione si sono messe al lavoro e già da oggi i servizi essenziali degli impianti sono garantiti in attesa di valutare meglio la situazione».
Sono rimasti operativi gli impianti antincendio e antifurto anche se, per quest’ultimo, Gaia ha deciso di affiancare un servizio aggiuntivo di vigilanza.