Cerca
Chiudi questo box di ricerca.
pexels shvetsa
Cronaca
Sicurezza

Attenzione ai falsi sms che sembrano dell’Asl, ma in realtà attivano l’ennesima truffa telefonica

Si ricevono sugli smartphone e in apparenza sembrano provenire dal Cup. Se si chiama il numero indicato c’è il rischio di perdere il credito caricato sulla sim

Non c’è giorno che i truffatori non trovino un nuovo modo per cercare di raggirare il prossimo. L’ultimo caso viene segnalato dall’Asl di Asti a proposito di falsi messaggi Sms che solo in apparenza sembrano provenire dal C.U.P. (Centro Unico di Prenotazione), ma che rappresentano un tentativo di truffa.

Il messaggio riporta il seguente testo: “La preghiamo di contattare urgentemente i nostri uffici del C.U.P al seguente numero 899021247 per importanti comunicazioni che la riguardano.” oppure “Si prega di contattare i nostri uffici ASL al seguente numero 8959009012 per comunicazioni che La riguardano”.

Ma, spiegano dall’Asl AT, «una volta effettuata la chiamata al numero indicato (899021247), vengono sottratte ingenti somme al credito della Sim».  Ovviamente il numero indicato nel messaggio non appartiene all’Asl AT né al sistema Cup regionale. Per questo motivo l’Asl invita i cittadini a non richiamare il numero indicato nel messaggio; non rispondere all’Sms ricevuto; a cancellare immediatamente il messaggio; a segnalare l’accaduto alle autorità competenti (Polizia Postale o forze dell’ordine).

[foto di repertorio]

Condividi:

Facebook
Twitter
WhatsApp

Le principali notizie di Asti e provincia direttamente su WhatsApp. Iscriviti al canale gratuito de La Nuova Provincia cliccando sul seguente link

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *